Azienda Agricola 'La Longa'

AGRITURISMO

La nostra attività trae vita e forza dall'ambiente.

Per questo abbiamo cercato, in sede di esecuzione delle opere edilizie, e cercheremo durante la gestione dell'attività di coniugare al massimo le due cose.

 

I lavori sono stati eseguiti cercando di rispettare le vecchie tecniche costruttive. Gli intonaci sono per la maggior parte realizzata con malta di calce. I pavimenti sono in gran parte realizzati con cotti vecchi recuperati e posati senza l'uso di colle. Le porte interne sono in legno naturale tinteggiate con smalti a base d'acqua.

Il  calore necessario per l'acqua calda (termica e sanitaria) viene in parte fornito da pannelli fotovoltaici ed in parte da una caldaia alimentata da prodotti coltivati direttamente dall'azienda agricola (mais e cippato).

Speriamo a breve (due, tre anni) di poter produrre direttamente anche la corrente elettrica.

 

Per quanto concerne la gestione dell'attività, gli alimenti che utilizzeremo saranno principalmente prodotti privi di conservanti, siano essi prodotti direttamente dalla nostra azienda o prodotti di terzi.

Inoltre le iniziative sia ludiche che culturali che verranno svolte all'interno dei nostri locali avranno come punto fermo la natura ed il rispetto per essa, e in questo speriamo ogni anno di poterci migliorare.

Nel corso del 2009 abbiamo raddoppiato la superficie dei pannelli solari per cui, a partire da tale anno per tutta la stagione estiva e parte delle restanti stagioni non avremo più bisogno dell'apporto della caldaia per l'acqua calda.
Inoltre sempre nel 2009 abbiamo aderito al progetto DOCCIA LIGHT.

Nel 2010 abbiamo radoppiato la superficie dei pannelli solari termici passando da 12 a 24 mq.

 
 

Copyright © 2016. All Rights Reserved.